Via degli Alfani, 67 - 50121 Firenze
055 293354
fedtosca.erata@confagricoltura.it - fedtosca.erata@pec.wmail.it

Riunione pubblica PIF Castanicolo

Riunione pubblica PIF Castanicolo

Si è svolta ieri giovedì 16 novembre (era prevista per lunedì 13, poi rimandata a causa neve) la riunione pubblica del Progetto Integrato di Fiiera intitolatoAgroalimentare tra tradizione e innovazione in Garfagnana e Lunigiana“.

Il Progetto verrà candidato al bando PIF Agroalimentare annualità 2017 (Decreto n. 9741 del 30/06/2017 – pubblicato sul BURT del 07/07/2017), la cui scadenza è fissata al 1 Dicembre 2017.

Il PIF che si intende realizzare ha l’obiettivo di:

  • Favorire la realizzazione di nuovi impianti di produzione agricola, zootecnica e di trasformazione più razionali al fine di contenere i costi di produzione, di aumentare le quote di mercato e conseguentemente aumentare il valore aggiunto della filiera interessata dal progetto;
  • Sostenere il miglioramento tecnologico nelle fasi di produzione e trasformazione per migliorare la qualità del prodotto finito;
  • Favorire i progetti di filiera corta al fine di valorizzare le produzioni tipiche  e di qualità del territorio con particolare riferimento alla filiera CASTANICOLA.

Durante la riunione sono stati presentati:

  1. il settore della filiera nel quale si svilupperà il progetto (FILIERA CASTANICOLA)
  2. il capofila (AZIENDA BONTA’ DELLA GARFAGNANA DI COLETTI SRL)
  3. le opportunità offerte dal bando PIF
  4. l’idea progettuale relativa alla filiera
  5. le modalità di adesione al progetto e di selezione dei partecipanti
  6. la necessità di sottoscrivere un Accordo di Filiera tra tutti i partecipanti per la gestione dei rapporti commerciali interni, comprensivo di riferimenti agli eventuali vincoli e penalità applicati in sede di attuazione degli investimenti di filiera.

 

Per informazioni contattaci a fedtosca.erata@confagricoltura.it


Condividi su Facebook