AGRILOGIC – TECNICHE PER LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE E LA LOGISTICA NEL SETTORE AGROALIMENTARE

Agrilogic è un progetto finanziato dal bando emanato dalla Regione Toscana “ POR FSE 2014 -2020 –Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore  IFTS nelle filiere Agribusiness, Carta, Marmo, Meccanica ed Energia, Turismo e Cultura“, approvato con DD n. 7981/2016.

L’obiettivo principale dell’intervento è contribuire all’industrializzazione dei comparti produttivi dell’agroalimentare aretino attraverso la formazione di tecnici specializzati con le competenze per supportare l’innovazione tecnologica e la crescita della produttività delle imprese nonché l’incremento della sostenibilità ambientale della filiera Agribusiness locale.

Poiché tali processi rappresentano un’esigenza fortemente sentita dal mondo produttivo, si rileva un fabbisogno occupazionale rilevante, che ha un primo significativo riscontro già nelle adesioni delle imprese in fase di presentazione del progetto, con 6 impegni all’assunzione. In questo modo le finalità di miglioramento dello stato della filiera si traduce in un’opportunità di inserimento per coloro che sono interessati alle professioni tecniche dell’agricoltura.